Chi sono

11230591_10206932803908435_7476314319785601473_n

Mi chiamo Maria Alessandra de Caterina e sono nata a Roma, città dove vivo e lavoro. Amo l’arte e i viaggi, passioni sbocciate fin dai tempi della scuola. Da piccola, insieme alla mia famiglia, ho fatto bellissimi viaggi alla scoperta di città d’arte, musei, mostre, chiese e bellezze naturali. Tutto questo mi è entrato nel sangue ed è diventato parte del mio DNA. Così la scelta su “cosa fare”, dopo aver conseguito la maturità classica, è stata chiarissima: volevo laurearmi in storia dell’arte! Una passione che più studiavo, più aumentava.

Accanto a questa non è mai venuta meno anche l’altra mia grande passione per tutto ciò che era legato ai viaggi. E, dopo la prima laurea in storia dell’arte, ho voluto conseguire anche una seconda laurea in scienze turistiche, per specializzarmi in particolare nel settore del turismo culturale.

In seguito ho poi preso l’abilitazione come guida turistica e come accompagnatore turistico grazie alle quali, dopo varie esperienze lavorative, le mie grandi passioni si sono finalmente potute concretizzare in un lavoro, quello della guida.

Sono io per prima ad assaporare i luoghi che visito, i monumenti, le chiese, i palazzi nobiliari e i siti archeologici. Se entro in un museo o in una galleria sono capace di perdere la cognizione del tempo… entro di giorno ed esco la sera, “ubriacata” e frastornata da tanta bellezza!

Mi piace girare per Roma e per i suoi vicoli, perché è una continua scoperta, e ideare nuovi percorsi tematici: è una città che ha sempre qualcosa di nuovo e di curioso da raccontare.

Nelle mie visite guidate “racconto” l’arte, perché dietro ogni opera d’arte ci sono tante storie, curiosità e misteri legate agli artisti che l’hanno creata, ai personaggi ritratti o agli eventi che hanno portato alla creazione di quell’opera.

Una visita guidata non è un elenco nozionistico di nomi, date e fredde descrizioni, ma è riuscire a trasmettere emozioni mentre si spiega un dipinto, una scultura, un sito. Perché l’arte è una continua scoperta, è l’arte stessa che ci racconta tutte queste storie.

È riuscire a far sì che sia l’opera stessa a parlare, perché l’arte è viva, perché l’ARTE E’ VITA.

Lasciati emozionare dalla bellezza dell’Arte e scegli la tua visita guidata preferita
* Per rimanere aggiornati sui miei eventi (visite guidate e viaggi) clicca "Mi Piace" nella mia pagina FB Voglia di Arte e se vuoi ricevere la newsletter invia una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com