Visite in programma

Lasciati emozionare dalla bellezza dell’Arte e scegli la tua visita guidata preferita…
Vuoi una bella idea per un regalo perché non sai proprio cosa regalare? 

Regala una visita guidata o un carnet di visite! 
♣ Per rimanere aggiornati sui miei eventi (visite guidate, tour giornalieri e viaggi): 
Metti "Mi Piace" nella pagina Facebook Voglia di Arte
Iscriviti al gruppo Facebook "Voglia di Arte" dove potrai anche pubblicare le tue foto sulle visite guidate e i viaggi fatti con Voglia di Arte
Iscriviti al gruppo "Voglia di Arte" su MEETUP: https://www.meetup.com/it-IT/Voglia-di-Arte/
Invia una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com per ricevere la newsletter


L'ideazione degli itinerari delle visite e dei viaggi è realizzata da Maria Alessandra de Caterina ed è soggetta a Copyright© - Tutti i diritti riservati

VISITE IN PROGRAMMA

 

SABATO 19 OTTOBRE ore 11,00

ROMA NASCOSTA: LA CAPPELLA GOTICA DEI DORIA PAMPHILJ, L’ULTIMA DIMORA DEI PRINCIPI
 
Roma riserva sempre grandi sorprese e piccoli gioielli nascosti non aperti al pubblico. E sarà proprio uno di questi gioielli che avremo l’opportunità di vedere grazie ad una guida d’eccezione, il principe Massimiliano Floridi, consorte di Jesine Doria Pamphilj che aprirà, solo per noi, le porte dell’unico bene rimasto di proprietà della famiglia Doria Pamphilj all’interno di Villa Pamphilj. La notorietà della Villa Pamphili non è soltanto nella sua bellezza naturalistica ma anche nelle strutture architettoniche erette all’interno del parco e la cappella gotica ne risulta essere un elemento caratteristico grazie al suo prospetto ricoperto di tessere musive dorate che riflettono con la luce del sole.

Abbiamo già avuto modo di apprezzare, in altre occasioni, le visite con Massimiliano, esperto storico dell’arte e soprattutto narratore appassionato che arricchisce sempre con numerosi aneddoti e curiosità la storia sulle famiglie Pamphilj, Doria e Floridi.

Scopriremo così, sotto una nuova luce, la storia di Villa Pamphilj, poiché Massimiliano ci guiderà anche alla scoperta dei segreti del parco più grande di Roma, nato come residenza di campagna della famiglia Pamphilj.
Sotto il pontificato del papa Innocenzo X Pamphilj (1644-1655) assunse l’aspetto di una fastosa residenza nobiliare di campagna. L’acquisizione della Villa Corsini a Porta San Pancrazio, avvenuta nel 1856 da parte del Principe Andrea V Doria Pamphilj, rappresentò l’ultimo grande ampliamento della Villa. Nel 1939 il Comune di Roma avviò i primi espropri, culminati nelle due aperture al pubblico del parco: nel 1965 fu resa accessibile la parte occidentale della Villa, mentre nel 1971 fu definitivamente acquisito il settore orientale del parco.
L’intera Villa è oggi di proprietà del Comune di Roma, fatta eccezione per il Casino del Bel Respiro, acquisito nel 1967 dal Demanio dello Stato ed attualmente sede di rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della cappella gotica.

La cappella fu edificata dal principe Alfonso Doria Pamphili, spinto dal desiderio di accogliere le spoglie del padre e del fratello in una struttura che rispondesse all’altezza del nome di famiglia e che fosse importante anche dal punto di vista architettonico. Nel 1896 commissionò all’architetto bolognese Odoardo Collamarini una cappella in stile neo gotico terminata nel 1902, sull’area della Fontana dei Delfini, distrutta nel 1849 durante le guerre risorgimentali tra garibaldini e francesi.

* Appuntamento alle ore 11,00 all’ingresso principale di Villa Pamphilj su Via Aurelia, di fronte Porta San Pancrazio.

Durata della visita: 2,00 circa

NB: SI CONSIGLIANO SCARPE COMODE PERCHE’ ATTRAVERSEREMO TUTTA LA VILLA.

✅QUOTA DI PARTECIPAZIONE :

Il costo della visita guidata, comprensivo di noleggio di radioguida e di offerta per l’apertura speciale della cappella privata, è di € 16,00 euro a persona.

✅ La quota di partecipazione si versa esclusivamente in contanti il giorno stesso della visita, direttamente sul posto. Si prega di portare la quota esatta da versare.

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com indicando:
– Il titolo della visita
– Nome e Cognome di TUTTI i partecipanti e cellulare di tutti i partecipanti

✅Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “mi piace” sulla pagina Facebook Voglia di Arte (@vogliadiarteofficial)
2) Mettere “parteciperò” all’evento pubblicato sulla pagina Facebook
3) Visitare il sito: www.vogliadiarte.com/visite-in-programma
4) “Voglia di Arte” lo trovi anche su Meetup: https://www.meetup.com/it-IT/Voglia-di-Arte/

Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo MASSIMO entro le 24 ore precedenti la visita, inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com

DOMENICA 10 NOVEMBRE ore 18,30

“IMPRESSIONISTI SEGRETI”: VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA DEL MOVIMENTO ARTISTICO PIU’ FAMOSO AL MONDO

Con questa bellissima mostra si inaugura per la prima volta la nuova sede espositiva di Palazzo Bonaparte. Lo storico palazzo è conosciuto soprattutto per il suo balconcino verde dove Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, osservava il via vai dalle feritoie della verandina tra Piazza Venezia e via del Corso.

Si tratta di una una inaugurazione con i fiocchi, perché è stata allestita una delle più importanti mostre sugli Impressionisti organizzate a Roma.
“Impressionisti segreti” perché molte opere provengono da collezioni private raramente accessibili al pubblico e concesse eccezionalmente per questa mostra. Saranno esposte oltre 50 opere di Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Paul Cézanne, Camille Pissarro, Alfred Sisley, Berthe Morisot, Gustave Caillebotte. Ed anche opere di artisti di periodi immediatamente successivi, a cominciare da Paul Gauguin e Paul Signac.

La cura della mostra è affidata a due esperti di fama internazionale: Claire Durand-Ruel, discendente di Paul Durand-Ruel, colui che ridefinì il ruolo del mercante d’arte e primo sostenitore degli Impressionisti; e Marianne Mathieu, direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi, sede delle più ricche collezioni al mondo di Claude Monet e Berthe Morisot.

PER PARTECIPARE ALLA VISITA GUIDATA:

Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a: prenotazioni@vogliadiarte.com indicando i NOME e COGNOME di tutti i partecipanti ed il loro numero di cellulare.

In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.

Il costo TOTALE, a persona, è di 25 euro e comprende:
– Biglietto di ingresso alla mostra ridotto gruppi:
– PRENOTAZIONE SALTAFILA e prevendita;
– Microfonaggio obbligatorio;
– Visita guidata

MASSIMO ENTRO MARTEDI 22 OTTOBRE si dovrà effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.
Alle persone che avranno inviato la mail per prenotarsi indicherò i dati per effettuare il bonifico.

SENZA IL PREPAGAMENTO LA PRENOTAZIONE SARA’ CONSIDERATA ANNULLATA.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25

✅Per ricevere aggiornamenti sull’evento :
1) Mettere “mi piace” sulla pagina Facebook Voglia di Arte (@vogliadiarteofficial)
2) Mettere “parteciperò” all’evento pubblicato sulla pagina Facebook
3) Visitare il sito: www.vogliadiarte.com/visite-in-programma
4) “Voglia di Arte” lo trovi anche su Meetup: https://www.meetup.com/it-IT/Voglia-di-Arte/





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *