Visite in programma

Lasciati emozionare dalla bellezza dell’Arte e scegli la tua visita guidata preferita…

Vuoi una bella idea per un regalo perché non sai proprio cosa regalare? Regala una visita guidata o un carnet di visite! 
* Per costi, scadenze e altre informazioni:
invia una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com
♣ Per rimanere aggiornati sugli eventi di VOGLIA DI ARTE (visite guidate, escursioni e viaggi): 
Metti "Mi Piace" alla pagina Facebook Voglia di Arte
Iscriviti al gruppo Facebook "Voglia di Arte - Visite guidate e tour" dove potrai anche pubblicare le tue foto sulle visite guidate e i viaggi fatti con Voglia di Arte Official
Iscriviti a "Voglia di Arte Official" su MEETUP: https://www.meetup.com/it-IT/Voglia-di-Arte/
Invia un messaggio whatsapp al 3477301146 con NOME e COGNOME per ricevere la newsletter


L'ideazione degli itinerari delle visite e dei viaggi è realizzata da Maria Alessandra de Caterina ed è soggetta a Copyright© - Tutti i diritti riservati

VISITE IN PROGRAMMA 

 

***********************************************

 
Sabato 29 Giugno ore 10.3o – Gita

l’idroscalo di orbetello e le storiche crociere aeree dei trasvolatori

Sabato 29 Giugno ci attende una giornata veramente suggestiva e particolare. Visiteremo ad Orbetello i luoghi legati alle imprese aviatorie di grande rilievo ed importanza effettuate dai Trasvolatori, imprese che ebbero un grande successo internazionale.
Ci accompagnerà uno storico locale medioevale e contemporaneo, specializzato su Orbetello, che ci aiuterà a scoprire e ricostruire questi luoghi legati all’Aeronautica, oggi per la gran parte in condizioni precarie e in stato di abbandono, ma che si spera possano al più presto essere recuperate grazie al progetto di un Museo dedicato alla Trasvolate Atlantiche che dovrebbe sorgere proprio ad Orbetello in quelle aree.
L’idroscalo di Orbetello nasce negli anni precedenti la prima guerra mondiale come aeroporto militare, su commissione della Regia Marina. La decisione di costruire un idroscalo proprio sulle rive della laguna di Orbetello fu presa basandosi sulle caratteristiche fisiche del luogo, che consentivano di controllare a vista, dal centro della laguna, gli idrovolanti in decollo o in ammaraggio.
Nel 1925 venne acquisito dalla giovane Regia Aeronautica e intitolato alla memoria del guardiamarina aviatore “Agostino Brunetta”. Successivamente l’idroscalo venne espanso e nel 1928 costituì la base di partenza e di arrivo della prima crociera area di massa nel Mediterraneo Occidentale (Italia – Spagna) e di quella nel 1929 nel Mediterraneo Orientale (Italia – Ex Unione Sovietica).
Nel 1930-1931 fu poi la volta della Prima Crociera Atlantica (Italia – Rio de Janeiro) e nel 1933 della Crociera del Decennale o Seconda (e ultima) Crociera Atlantica (Italia – Chicago – New York) ribattezzata dal Times “la più grande impresa della storia dell’Aeronautica”. Entrambe condotte e organizzate dal neo ministro dell’Aeronautica Italo Balbo, queste imprese furono considerate per l’epoca degli avvenimenti aeronautici eccezionali che diedero un prestigio internazionale al nostro paese e che dimostravano l’alta professionalità dei piloti sorretta da un’ineccepibile organizzazione tecnico-logistica. Inoltre furono eventi che chiusero l’epoca dei “pionieri del volo” aprendo la via allo sviluppo delle prime linee aree transcontinentali.
Nel frattempo lo scalo si ingrandiva e alla fine degli anni ’30 furono realizzate anche due aviorimesse ad opera dell’architetto Pier Luigi Nervi, completate nel 1940 e in gran parte distrutte dai tedeschi in ritirata nel 1944, insieme ad altri edifici.
Sempre ad Orbetello si trova anche il cimitero degli Atlantici, un sacrario che visiteremo dove riposano molti dei protagonisti di queste storiche imprese, compreso Italo Balbo.
Dopo la pausa pranzo in un caratteristico ristorante del luogo, potremo ascoltare una conferenza organizzata per noi e condotta da Marco Di Cocco, storico ricercatore della Regia Aeronautica ed ex primo luogotenente dell’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare, dal titolo “Italo Balbo e le crociere atlantiche”. Avremo anche la possibilità di fare una passeggiata nel centro storico di Orbetello.
Vi accompagnerà Maria Alessandra de Caterina, storica dell’arte, guida e accompagnatore turistico abilitato.
 
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 3477301146 specificando TITOLO e DATA EVENTO + NOME, COGNOME e CELLULARE di tutti i partecipanti.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 30,00
La quota comprende le attività, le visite in programma, l’organizzazione e la guida/accompagnatore.
Nella quota non è compreso il trasporto e il pranzo.
L’appuntamento sarà direttamente a Orbetello. 
Il menù e la quota esatta per il pranzo (circa 25 euro a testa) sarà pubblicato prossimamente.
 
DETTAGLI PER IL PAGAMENTO:
Per confermare la prenotazione andrà versata la quota di partecipazione tramite bonifico bancario.
Alle persone prenotate saranno indicati i dati per provvedere al bonifico.
 
PENALITA’ DI CANCELLAZIONE:
– Fino a 20 gg dalla partenza penale del 25%
– Fino a 6 gg dalla partenza 50%
– Da 5 gg 100%
 
COME FARE PER PARTECIPARE AGLI EVENTI? 

Per partecipare alle visite è sempre obbligatoria la prenotazione inviando una mail a: prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whatsapp al 3477301146 con TITOLO e DATA DELLA VISITA + NOME, COGNOME e CELLULARE di ogni partecipante.
In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.
Chi è impossibilitato a partecipare è pregato di comunicarlo entro le 24 ore precedenti la visita, inviando un messaggio whatsapp al 3477301146

5 pensieri riguardo “Visite in programma”

  1. Ho partecipato oggi alla visita guidata alla mostra di Dudovich. La volevo nuovamente ringraziare per le accurate spiegazioni, anche per la sua particolare competenza sull’autore, e spero di poter partecipare ad altre visite.

    1. Grazie molte Maria! Eh sì, Dudovich è stato il mio “primo” amore, e per me è veramente bello poterlo vedere anche qui a Roma, poiché spesso le sue mostre si tengono a Milano, a Trieste, in Romagna ed in altre località del nord. A presto per altre visite guidate e tour!
      M.Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.