Voglia di Viaggiare – Viaggi in programma

Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo…
(Jan Myrdal)
Vuoi una bella idea per un regalo? 

Regala un viaggio! 

Per info sulle modalità scrivi a: prenotazioni@vogliadiarte.com

♣ Per rimanere aggiornati sui miei eventi (visite guidate, tour giornalieri e viaggi): 
Metti "Mi Piace" nella pagina Facebook Voglia di Arte
Iscriviti al gruppo Facebook "Voglia di Arte" dove potrai anche pubblicare le tue foto sulle visite guidate e i viaggi fatti con Voglia di Arte
Iscriviti al gruppo "Voglia di Arte" su MEETUP: https://www.meetup.com/it-IT/Voglia-di-Arte/
Invia una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com per ricevere la newsletter

L'ideazione degli itinerari delle visite e dei viaggi è realizzata da Maria Alessandra de Caterina ed è soggetta a Copyright© - Tutti i diritti riservati
 

I QUATTRO ELEMENTI DELLA FAMIGLIA FLORIDI DORIA PAMPHILJ A VALMONTONE, GUARCINO E ANAGNI E I MERCATINI DI NATALE

Sabato 7 Dicembre 2019 – Domenica 8 Dicembre 2019

TORNA A GRANDE RICHIESTA E CON UNA GRANDISSIMA NOVITA’!!!

POSTI RIMASTI DISPONIBILI: 9

Replico volentieri, a grande richiesta, un bellissimo tour che abbiamo già proposto ad Aprile.

E questa volta, ci sarà anche la magia del periodo natalizio con i suoi mercatini che ci accompagnerà nei luoghi che visiteremo.

E, GRANDISSIMA NOVITA’! La disponibilità dei coniugi Doria Pamphilj è unica, e saranno loro a portarci in tour da Roma con i loro mezzi! E non solo, Massimiliano ci offrirà, solo per noi, la sua visita guidata al Gabinetto di Diana del loro palazzo romano, da dove poi partiremo alla volta di Valmontone.

Inoltre, visto che non andremo più con un pullman GT ma con i loro mezzi, ho potuto anche abbassare la quota di più di 30 euro a persona!

Un week-end eccezionale, un tour unico che ci porterà a scoprire luoghi meno noti appartenenti alla famiglia Doria Pamphilj tra Valmontone e Anagni e alla famiglia Floridi a Guarcino, con una guida d’eccezione per tutta la durata del tour: don Massimiliano Floridi, marito della principessa Gesine Doria Pamphilj.

Sarà lui a guidarci alla scoperta del bellissimo Palazzo Doria Pamphilj a VALMONTONE, edificato nel punto più alto del borgo dal principe Camillo Pamphilj, nipote dell’allora pontefice Innocenzo X. Il ciclo di affreschi conservato al piano nobile del palazzo, eseguito tra il 1658 ed il 1661, rappresenta uno degli esempi più significativi della pittura romana della metà del Seicento. “GLI AFFRESCHI DEI QUATTRO ELEMENTI, MOLA, BORGOGNONE COZZA E DUGHET ALLA CORTE PAMPHILJ”: questo sarà il tema della visita guidata curata da Massimiliano al palazzo di Valmontone.

Ci sposteremo poi verso l’altopiano di CAMPO CATINO. Qui sarà il nostro alloggio in un residence montano a più di 1800 metri di altezza, immerso in una straordinaria area paesaggistica. Campo Catino è oggi la dimora preferita della famiglia Doria Pamphilj che ama spendere il tempo libero tra i boschi secolari dell’Appennino centrale.Anche qui Massimiliano ci accompagnerà a scoprire la collezione di opere artistiche e faremo con lui una passeggiata dal tema “PERCORSI IN MONTAGNA VERSO QUATTRO INSTALLAZIONI TRA ARTE E NATURA”.

Dopo cena ci accompagnerà in visita al borgo di GUARCINO, legato alle famiglie Caetani e Floridi con un percorso dal tema “QUANDO LE CITTÀ NEL MEDIOEVO SI DIVIDEVANO IN QUATTRO”.

Domenica ci sposteremo ad ANAGNI, la “città dei papi”, ricordata anche per il celebre episodio dello “Schiaffo di Anagni” avvenuto nel 1303 tra il papa Bonifacio VIII Caetani e il re di Francia Filippo IV di Valois detto il Bello. L’oltraggio porterà al controllo della Francia sul papato e al trasferimento della sede papale ad Avignone con la Chiesa completamente sottomessa agli interessi della monarchia francese.Massimiliano ci guiderà alla scoperta della bellissima cattedrale di Anagni, del Museo annesso e della Cripta di San Magno decorata da un ciclo pittorico di eccezionale bellezza: “IL CICLO DI AFFRESCHI MEDIEVALE DELLA CRIPTA E LA MISTERIOSA PRESENZA DEI QUATTRO ELEMENTI”. Alle 11.30 sarà anche possibile assistere alla messa che celebrerà Massimiliano essendo diacono di Anagni. Chi vorrà, potrà andare a visitare il palazzo di Bonifacio VIII e la Sala dove avvenne il celebre episodio dello Schiaffo di Anagni o visitare il Mercatino natalizio allestito nella piazza principale del Borgo.

La partenza per Roma è prevista nel primo pomeriggio.
__________________________________________

DETTAGLI PER ISCRIZIONE:
* Per partecipare al viaggio inviare una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com con nome e cognome dei partecipanti, indirizzo mail ed un numero di cellulare di riferimento per tutti i partecipanti al tour


LA QUOTA COMPRENDE:

Trasporto con i mezzi dei coniugi Doria Pamphilj da Roma per tutta la durata del tour

N. 1 pernottamento con prima colazione nel residence “Doria” in località Punta delle Rose a Campo Catino. Il residence è dedicato alla storia della famiglia Doria Pamphilj e arredato con repliche di qualità dalle collezioni Doria Pamphilj e delle famiglie reali europee che hanno servito.

Il pranzo di sabato 7 Dicembre nel Circolo Floridi a Campo Catino

Le visite guidate per l’intera giornata di sabato a Valmontone, Guarcino e Campocatino e di domenica mattina alla cattedrale di Anagni tenute da Massimiliano Floridi Doria Pamphilj.

Guida cartacea sul tema dei Quattro Elementi

Accompagnatore per tutta la durata del tour

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 2 giorni / 1 notte

NON PIU’ € 225,00 A PERSONA MA 183,00 euro!!!

(Quota valida per un minimo di 12 partecipanti)

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Biglietto di ingresso alla cripta di Anagni

Supplemento singola

Tutto quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”

DETTAGLI PER IL PAGAMENTO: Per confermare la prenotazione andrà versata l’intera quota entro DOMENICA 1 DICEMBRE 2019.
Alle persone prenotate saranno indicati i dati per provvedere al bonifico. Il luogo di appuntamento di sabato mattina sarà specificato alle persone prenotate.


PENALITA’ DI CANCELLAZIONE: – Fino a 20 gg dalla partenza penale del 25% – Fino a 6 gg dalla partenza 50% – Da 5 gg 100%


LA LEGGENDA DI MARIA MADDALENA: VIAGGIO NEL SUD DELLA FRANCIA

Un pellegrinaggio leggendario ricco di storia, di opere d’arte e di spiritualità, un viaggio fatto di misteri e verità religiose alla scoperta dei luoghi dove Maria Maddalena, la prima persona a cui Gesù apparve dopo la sua Resurrezione, visse e dove rimase fino alla sua morte. Secondo la tradizione provenzale, intorno all’anno 48 d.C. Maria Maddalena, una delle sante più popolari in assoluto, approdò nel sud della Francia dopo aver vagato in mare su una piccola barca senza remi né vele. Insieme a lei approdarono anche altri santi, suo fratello Lazzaro e sua sorella Marta. Conosceremo misteri affascinanti, capaci di emozionare e anche se si tratta solo di una tradizione ciò non significa che non sia vera, perché una tradizione non nasce per generazione spontanea, ma sorge dalla memoria dei popoli e non è poi così lontana dalla verità: è una storia povera di certezze, ma ricca di fantasia creativa, di arte e di spiritualità. Seguendo le orme della Maddalena, vedremo i luoghi legati a questa donna straordinaria che dedicò la sua vita ad evangelizzare questa regione. Sarà un percorso veramente speciale, attraverso paesaggi e luoghi indimenticabili. Andremo in Provenza, terra ricca di suggestioni, di profumi, di sapori e di colori; in Camargue, una terra ancora in parte selvaggia, con le sue immense spiagge spazzate dal vento e le case bianche e nella Linguadoca, terra dei Catari e dei Templari.

Andremo anche a Rennes-le-Château, uno dei luoghi più misteriosi di Francia. È un piccolo paese arroccato sui Pirenei Orientali diventato uno dei labirinti più intricati del mondo e legato anch’esso a Maria Maddalena e alla leggenda del Santo Graal.