Voglia di Viaggiare – Viaggi in programma

Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo…
(Jan Myrdal)

Vacanza nel Cilento tra mare cristallino, antiche tradizioni e suggestivi borghi

Dal 24 al 30 Agosto 2024 – 7 giorni, 6 notti

Il Cilento è una zona non molto conosciuta situata nella parte meridionale della Campania, in provincia di Salerno. Tra i territori più incontaminati d’Italia in gran parte compreso nel Parco Nazionale del Cilento, il parco più grande d’Italia, è un luogo ideale per le vacanze. È un “cuore verde” con dolci colline punteggiate dagli ulivi che si specchiano nell’azzurro del mar Tirreno con paesaggi indescrivibili. Ma il Cilento non è solo mare, poiché il suo territorio è molto ricco di tradizioni, di storia, di cultura e di paesaggi anche nell’entroterra.

La nostra sarà una vacanza all’insegna del mare ma non solo: visiteremo suggestivi borghi, conosceremo la cucina locale fatta di sapori genuini e scopriremo le tradizioni più autentiche del Cilento grazie alla partecipazione a laboratori artistici e artigianali. Molti saranno anche i momenti liberi; si potrà  andare a mare o partecipare ad altri laboratori artigianali, a scelta, o effettuare altre escursioni.

Programma del viaggio:

24 Agosto: Arrivo, cocktail di benvenuto e check-in nelle strutture convenzionate; nel pomeriggio passeggiata guidata all’affascinante borgo “fantasma” di San Severino di Centola, dove il tempo si è fermato all’inizio del ‘900. Ore 21, cena nelle strutture convenzionate. 

25 Agosto: mattinata libera; nel pomeriggio laboratorio di ceramica e terracotta e a seguire passeggiata guidata al borgo di Camerota, una delle mete più amate in zona grazie alla sua posizione privilegiata: è ai piedi di colline con antiche torri e uliveti secolari, tra promontori rocciosi a strapiombo sul mare. L’origine di Camerota è legata anche ad una suggestiva leggenda di una bella e superba ninfa di nome Kamaraton. Si racconta che in una notte di luna, mentre nuotava nelle limpide acque del mare, fu vista da Palinuro, il mitologico nocchiero di Enea che se ne innamorò all’istante e le dichiarò il suo amore. Ma Kamaraton con freddezza respinse Palinuro. Affranto dal dolore, invocò il dio Sonno, al quale chiese di porre fine alle sue sofferenze. Alla morte di Palinuro, la dea dell’amore, venuta a conoscenza del comportamento di Kamaraton, punì la ninfa trasformandola in roccia condannandola per sempre a guardare quel mare dove Palinuro l’aveva vista nuotare. Ore 21, cena nelle strutture convenzionate.

26 Agosto: ScopriAMO il Mare… Gita in barca con bagni nelle splendide calette raggiungibili solo via mare; pomeriggio libero. Ore 21, cena nelle strutture convenzionate. 

27 Agosto: Mattinata libera; nel pomeriggio laboratori di cesti e/o di cucina cilentana. Ore 21, cena nelle strutture convenzionate. 

28 Agosto: Giornata libera; Alle 21 lamparata notturna organizzata con i pescatori del luogo. È una particolare escursione in mare notturna, durante la quale si pratica un’antica tecnica di pesca per il pesce azzurro. Dopo aver assistito alla pesca, si farà tappa in una delle spiagge accessibili solo via mare. Mentre verrà preparata la cena (inclusa), che comprenderà anche il pesce appena pescato, si potrà fare il bagno nelle acque trasparenti del mare del Cilento.

29 Agosto: Giornata e serata libera 

30 Agosto: colazione e partenza

* Sono anche ammessi gli animali con un supplemento di 50,00 euro per tutto il periodo 

Si andrà con le auto proprie ma si può anche arrivare con il treno (stazione ferroviaria di Centola – Palinuro – Marina di Camerota).

Pernotteremo in piccole strutture a gestione familiare nel borgo di Camerota, situato in collina e distante circa 6 km dal mare (Marina di Camerota, collegata al borgo anche con molte linee di autobus).

 * L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Turistica Cilento Terra & Mare

QUOTA A PERSONA: 530,00 euro

* I bambini fino a 13 anni pagheranno 290,00 euro

La quota a persona comprende:

  • n. 6 pernottamenti in camera doppia con bagno uso esclusivo con trattamento di Colazione
  • n. 5 cene, di cui una sarà servita in spiaggia, in una caletta  
  • Tutte le attività e le visite guidate in programma
  • Quota associativa dell’Associazione Turistica del Cilento “Terra & Mare”
  • Organizzazione e Accompagnatore per tutta la durata del tour

La quota non comprende:

  • Supplemento per la doppia uso singola: 36,00 euro a notte
  • Spostamenti interni
  • Altre attività facoltative a scelta (non comprese nel programma) tra le seguenti:
  • Passeggiata per conoscere le erbe della macchia mediterranea e i loro usi;
  • Laboratorio di saponi naturali;
  • Percorso sensoriale;
  • Le Arti Antiche: tradizioni e leggende (come togliere il malocchio)

Il costo è di euro 25,00 a persona ad attività. Andranno prenotate massimo una settimana prima della partenza e si attiveranno con un numero minimo di 5/7 partecipanti. Si può partecipare anche a tutte le attività facoltative in programma (durata circa 2.30 ore ad attività).

– Tutto quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”

Acconto del 30% sul totale andrà versato entro il 30 di Giugno; il saldo totale entro 15 giorni prima della partenza. 

Alle persone prenotate verranno inviati i dati per procedere con il bonifico.

* La prenotazione sarà confermata solo al momento della ricezione dell’acconto.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whastapp al 3477301146 indicando DATA e TITOLO DELL’EVENTO + NOME, COGNOME e CELLULARE di ogni partecipante.

In assenza dei dati richiesti la prenotazione non sarà confermata.

PENALITA’ DI CANCELLAZIONE:
– Fino a 20 gg dalla partenza: 50%
– Da 7 gg dalla partenza: 100%

 
La Leggenda di Maria Maddalena nel sud della Francia
Tour di 5 giorni – 4 notti

Da Sabato 28 Ottobre a mercoledì 1 novembre 2023

🔸 Un viaggio leggendario ricco di storia, di opere d’arte e di spiritualità. Attraverseremo paesaggi mozzafiato alla scoperta dei luoghi dove Maria Maddalena, secondo la tradizione provenzale, visse e dove rimase fino alla sua morte. 

PER PARTECIPARE:
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione inviando una mail a prenotazioni@vogliadiarte.com o un messaggio whastapp al 3477301146 con NOME, COGNOME e CELLULARE di ogni partecipante.
* La prenotazione sarà confermata solo al momento della ricezione dell'acconto

IDEAZIONE E REALIZZAZIONE:
Maria Alessandra de Caterina - Storica dell’Arte e Guida Turistica Abilitata
www.vogliadiarte.com
https://www.facebook.com/vogliadiarteofficial
E-mail: prenotazioni@vogliadiarte.com
Cell. 3477301146

DIREZIONE TECNICA AFFIDATA A:
Tour Operator MIRABILIA VOYAGES
Saint-Germain-en-Laye, France
https://mirabiliavoyages.com/
 
Penalità in caso di annullamento:
Più di 30 gg dal viaggio 10 %
Da 30 a 21 gg dal viaggio 25 %
Da 20 a 10 gg dal viaggio 30 %
Da 9 a 4 GG DAL VIAGGIO 75 %
Meno di 4 gg 100 %
 
PER RIMANERE AGGIORNATI SULLE INIZIATIVE DI VOGLIA DI ARTE (visite guidate a Roma, escursioni giornaliere, tour di più giorni) ecco i canali social e le modalità per seguirli:
1) Metti “mi piace” alla pagina Facebook "Voglia di Arte Official" e alla voce “Pagina seguita” spunta “MOSTRA PER PRIMI”: https://www.facebook.com/vogliadiarteofficial/
2) Iscriviti al Gruppo Facebook "Voglia di Arte – Visite guidate e tour" e alla voce “Notifica” clicca su “RICEVI TUTTE LE NOTIFICHE”: https://www.facebook.com/groups/2537813356263394/
3) Iscriviti a "Voglia di Arte" su Meetup: https://www.meetup.com/it-IT/Voglia-di-Arte/
4) Metti spesso i “MI PIACE” sulle foto e sugli eventi di VOGLIA DI ARTE OFFICIAL pubblicati nella pagina, nel gruppo e nel mio profilo personale, per essere riconosciuti dall’algoritmo che in seguito vi mostrerà più post
5) Consulta il sito e il Blog: www.vogliadiarte.com/
6) Voglia di Arte è anche su Instagram: instagram.com/vogliadiarte
7) Se vuoi ricevere gli aggiornamenti via whatsapp, invia un messaggio al 3477301146 con nome, cognome chiedendo di voler ricevere gli aggiornamenti

i una bella idea per un regalo?  VUOI UNA BELLA IDEA PER UN REGALO? Regala un viaggio! 

Per info sulle modalità scrivi a: prenotazioni@vogliadiarte.com

L’ideazione degli itinerari delle visite e dei viaggi è realizzata da Maria Alessandra de Caterina ed è soggetta a Copyright© – Tutti i diritti riservati